UROLOGIA


Garantiamo il tuo benessere!

Dott. Luca Cindolo - Urologo 

ASCOLTO DEL PAZIENTE

L’attività ambulatoriale di ogni clinico è un momento indispensabile nell’esercizio dell’attività diagnostica.

L’ascolto attento, la disposizione all’apertura, la capacità di immedesimarsi, la condivisione dell’ansia e l’uso delle tecniche di comunicazione efficace fanno della mia pratica clinica un elemento di grande valore umano e scientifico.

Saper ascoltare e saper condurre un colloquio  con sapienza e discrezione sono valori aggiunti che possono immensamente facilitare il percorso diagnostico di un determinato paziente.

UTILIZZO  DI TECNICHE INDOLORE

Convinto che la diagnostica dovrebbe essere quanto meno invasiva possibile e profondamente persuaso che “l’occhio dell’urologo” vale molto più di molti marcatori diagnostici, presso La Vida Medical eseguo indagini di uretroscopia e uretrocistoscopia con strumento flessibile PENTAX, di piccolo calibro.

Con questa tecnica endoscopica, senza rinunciare alla accuratezza diagnostica della cistoscopia rigida, è possibile eseguire il controllo uretrocistoscopico praticamente in modo indolore, rapido, senza preparazione e senza esiti.

 

INDAGINI URODINAMICHE E RIABILITAZIONE PERSONALIZZATA

Le indagini uro dinamiche (uroflussimetria, cistomanometria, studio pressione/flusso, esame uro dinamico invasivo completo), eseguite in esclusiva con sistema wireless presso La Vida Medical, sono esami importantissimi nella corretta valutazione dei sintomi urinari delle basse vie che da sempre integrano e corroborano il percorso clinico urologico.

Le disfunzioni delle basse vie urinarie con tali metodiche possono essere inquadrate adeguatamente e precisamente, generando le condizioni migliori per il successo delle terapie mediche e chirurgiche che verranno adottate.

Eseguiamo piani individualizzati di riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback elettromiografico, stimolazione elettrica funzionale (SEF) dei muscoli pelvici e fisiochinesiterapia del distretto pelvico maschile e femminile per diversi quadri clinici di incontinenza urinaria, dolore cronico pelvico, dissinergia.

IMPORTANTE ATTIVITA’ DI SCREENING DELLA SFERA SESSUALE

Oggi l’urologo moderno è il custode della salute genitale maschile e del benessere urinario maschile e femminile, coprendo l’intero spettro delle diverse età.

Contrariamente a quanti credono che l’urologia sia sinonimo di PROSTATA e patologia urinaria della terza età, l’urologia accompagna tutti gli uomini e le donne nelle diverse fasi della vita non solo in termini di patologia.

La Vida Medical, come l’urologia moderna impone, svolge attività informativa e divulgativa sulle patologie sessualmente trasmissibili, sulla prevenzione di altre patologie (basti pensare alla necessaria sospensione del fumo di sigaretta per ridurre l’incidenza dei tumori vescicali9, sul controllo precoce della condizione di disfunzione della via urinaria e della sfera sessuale.

 

UTILIZZO DI MODERNA TECNOLOGIA ECOGRAFICA

L’ecografia  delle strutture genitali, pur conservando una autonomia quale scienza di imaging di primo livello, viene sempre più usata sotto forma di ecoscopia  a conferma e completamento di una visita clinica.

Presso La Vida Medical, infatti, è possibile utilizzare la più moderna tecnologia ecografica per esami dei distretti renali, vescicoprostatici, scrotali e penieni sia come esami isolati/sporadici (richiesti da altri specialistI) sia come esami integrati in visite urologiche ed andrologiche (eseguite dal dott. Cindolo in sede).

 

Le Nostre attività

  • DISFUNZIONE ERETTILE
  • EIACULAZIONE PRECOCE
  • CALCOLOSI URINARIA
  • URO-ONCOLOGIA
  • INCONTINENZA URINARIA MASCHILE E FEMMINILE
  • PROLASSO UROGENITALE
  • ENURESI
  • DISTURBI URINARI DELLE BASSE VIE
  • LICHEN GENITALE